Blocco Caldaia

blocco caldaia

Se hai notato che i tuoi termosifoni non si accendono anche quando il termostato è programmato o che l’acqua non scorre più calda da rubinetti è probabile che tu sia davanti ad un blocco caldaia
Ogni dubbio lo spazzi  via appena ti rendi conto che non riesci più ad accenderla. Le cause dietro a un blocco caldaia sono molteplici e quasi mai di semplice soluzione fai da te.

Perchè la caldaia va in blocco?

Le ragioni più diffuse di un malfunzionamento che ne impediscano l’accensione sono legate a condizioni anomale che l’elettronica è in grado di rilevare mediante l’autodiagnosi. Il sistema di sicurezza previsto da Ferroli, ad esempio, gestisce il blocco della caldaia in diverse situazioni. Causa delle anomalie possono essere anomalie di natura elettronica, ma anche idraulica.

  • neutro e fase sono stati invertiti
  • l’alimentazione fase-fase risulta sbilanciata o si caratterizza da una tensione fluttuante
  • il collegamento a terra risulta insufficiente
  • il neutro è sotto tensione
  • la scheda di gestione della caldaia Ferroli è danneggiata

o a problemi di natura idraulica e meccanica:

  • la pressione del combustibile è insufficiente
  • si è in presenza di una sovra-temperatura dovuta al termostato di sicurezza
  • tutti o alcuni radiatori sono chiusi e creano uno squilibrio nell’impianto
  • la tua caldaia ha un accensione anomala con presenza di fiamma pilota

La caldaia va in blocco a causa di danni alle componenti

Diverse sono le componenti fondamentali per il funzionamento corretto di una caldaia Ferroli per cui in caso di anomalie anche a una sola di esse l’impianto viene messo in blocco di sicurezza dall’elettronica. Scopo del blocco è evitare danni ulteriori poichè, lo ricordiamo, questi generatori di calore impiegano gas infiammabile (metano o gpl) per alimentare una fiamma viva utile a riscaldare acqua. Scoppi o dispersioni di gas sarebbero probabile conseguenze di grave guasto alla caldaia.

L’acqua è messa in circolo nella caldaia da un circolatore (pompa) che svolge il ruolo di garantire flusso e pressione idrica. In caso di problemi al circolatore la caldaia può subire un blocco di sicurezza che richiede l’intervento di un tecnico.

A coadiuvare il circolatore nella gestione della pressione interna alla caldaia c’è il vaso di espansione. Assomiglia ad un contenitore ermetico, ma accoglie al suo interno l’acqua quando, a causa del calore, aumenta il suo volume rischiando di danneggiare il circuito idraulico. Anche il vaso di espasione può essere causa del blocco della caldaia e i primi segnali di questo rischio sono anche solo leggere perdite di acqua che il tecnico dovrà verificare il prima possibile.

Quando la circolazione dell’acqua e il suo riscaldamento funzionano bene, il ciclo della combustione a livello del bruciatore produce gas di scarico. La caldaia prevede un circolatore fumi che ha lo scopo di condurre i fumi verso lo scarico esterno. Se sussistono problemi di scarico, però, la caldaia anche in questo caso si blocca.

Il combustibile che la caldaia brucia, come già descritto, è il gas. La componente che ne gestisce la distribuzione verso il bruciatore è la servovalvola (valvola gas) che, a causa di usura e scarsa manutenzione, può subire danni. Alcune condizioni, in particolare, portano ad un malfunzionamento della servovalvola sino al punto di richiedere l’intervento di un esperto.

Affidati agli esperti, non improvvisare

Fondamentale la Ricerca del Guasto

Capire quale sia il problema non è mai semplice per chi non ha esperienza e una qualifica adeguata. Improvvisare interventi fai da te, oltre a creare ulteriori complicazioni all’impianto, è una scelta terribile in quanto a sicurezza.
Alcuni modelli moderni hanno un display e su di esso, in caso di bloccodella  caldaia riportano anche il motivo per cui si è bloccata, ma quest’indicazione il 99% dei casi sarà utile solo ai tecnici che da anni intervengono su questi apparecchi.

L’autodiagnosi vi fornirù codici di errore che, leggendo il manuale du uso e manutenzione, vi aiuterà a risalire alla possibile causa. Si tratta di informazioni utili per il Tecnico che potrete comunicare fin da subito ad un nostro operatore. Potremo fissare immediatamente un appuntamento a domicilio.

 

Richiedi un intervento!
066 229 127 5