Pressostato caldaia Ferroli

Pressostato caldaia

Il pressostato caldaia regola l’erogazione di acqua calda e aria calda in ambienti in cui l’impianto di riscaldamento è installato. Infatti, l’azione del pressostato consente alla caldaia di riconoscere la giusta pressione e di erogare nei vari punti di accesso, in maniera uniforme, l’acqua sanitaria e l’aria calda.

La funzione del Pressostato nella caldaia Ferroli

Il pressostato caldaia solitamente valuta la corretta pressione dell’acqua caldaia, che deve essere attestata ad un livello di 1,5 – 2 bar. Una pressione troppo bassa, ossia sotto il detto livello barometrico, viene rilevata dal pressostato che segnalerà il valore all’elettronica che, a sua volta, agirà sull’impianto con regolazioni del flusso di acqua non conformi alla reale necessità dell’utente.  Ciò significa che il pressostato opera rilevano i valori non corretti con ripercussioni sul funzionamento della caldaia.

Attraverso il pressostato caldaia si tiene sotto controllo la pressione dell’acqua in tutte le sue variazioni in aumento o in perdita. Una pressione caldaia troppo elevata va ad inficiare sul funzionamento dell’impianto di riscaldamento, ma non solo:  una pressione caldaia troppo alta impegna costantemente il vaso di espansione che, alla lunga, potrebbe subire danni mentre una pressione idrica inferiore ai valori richiesti potrebbe ripercuotersi sulle condizioni della pompa della caldaia che potrebbe bruciarsi.

Anomalie e Problemi del Pressostato caldaia Ferroli

Il pressostato caldaia può deteriorarsi con l’usura e con il trascorrere del tempo, quindi è bene che esso venga verificato periodicamente da personale qualificato. Per esperienza possiamo affermare che possono verificarsi problemi di connessione del componente, ma anche errati collegamenti con fornitura di valori errati.

Un pressostato in errore porta la caldaia a fornire acqua a temperature non corrispondenti con la reale richiesta dell’utente o, nei casi peggiori, anche al mancato avvio della caldaia.

In caso di danni al Pressostato

 Il pressostato caldaia può guastarsi anche per avaria o per sbalzi elettrici a cui l’impianto è sottoposto, ad esempio, durante un temporale. L’eventuale defezione della componente, solitamente, nelle caldaie moderne e di ultima generazione è prontamente segnalato sul display della caldaia stessa con un codice errore specifico riconoscibile attraverso le indicazioni del libretto tecnico.

In caso di problemi tecnici sulla caldaia e di ipotesi di anomalie al pressostato occorre l’intervento di un tecnico specializzato. E’ utile comprendere se occorre manutenere o sostituire il pressostato poiche le situazioni problematiche possono avere natura diversa e diversa soluzione. siamo a disposizione per manutenzione a Milano, Torino e Roma

Richiedi un intervento!
066 229 127 5